Costruire il sito e il blog di un’associazione

Molti volontari

sentono l’esigenza di una maggiore conoscenza in ambito di comunicazione digitale, o perché le associazioni nelle quali prestano servizio non hanno ancora un sito web, oppure perché questo esiste già ma ai volontari mancano gli strumenti e le giuste conoscenze per gestirlo e sfruttarlo al meglio.

Per questo VolaBO, all’interno del percorso di UniVol Bologna, ha organizzato il corso “Costruire il sito o il blog per un’associazione”, tenuto da Eleonora Castiello, laureata in Comunicazione audiovisiva e multimediale e Scienze della comunicazione pubblica e sociale, grafica e web designer che si occupa anche di corsi di formazione sulla comunicazione rivolti principalmente a enti di terzo settore e amministrazioni pubbliche.

 

“La presenza online ormai è imprescindibile per ogni tipo di attività, ancora di più per gli enti di terzo settore che ancora faticano a “mettersi in mostra”, ci spiega la docente, sottolineando l’importanza di una presenza consapevole nella Rete anche per le associazioni di volontariato. “Un sito o un blog offre alle organizzazioni di volontariato un’opportunità in più per farsi conoscere, raccontare le proprie attività e iniziative, valorizzare il proprio operato, cercare nuovi sostenitori e volontari, tutto questo comunicando con la propria comunità nel modo più coinvolgente possibile.”

 

Come ci spiega Eleonora, il volontariato ha bisogno di essere raccontato, ha bisogno di farsi conoscere e sentire, in questo senso l’esperienza dei volontari è lo strumento più efficace per catturare l’attenzione del pubblico e avvicinarlo al mondo delle associazioni.

Per questo è importante saper comunicare il proprio operato nel modo più immediato ed incisivo: “Il volontariato è pieno di storie che aspettano di essere raccontate. Credo che nulla sia efficace nel produrre un cambiamento quanto il racconto di una storia vissuta in prima persona, da un volontario o da chi beneficia dell’azione volontaria. Il web è un ottimo strumento attraverso cui raccontare queste storie”.

 

Se è vero dunque che il sito web è tra gli strumenti più efficaci per la comunicazione del volontariato, è bene però chiedersi quali siano le maggiori problematiche relative al suo utilizzo  nell’ambito del volontariato. Sulla base della sua esperienza, così risponde Eleonora: “La mancanza di competenze. Oggi ci sono piattaforme che facilitano molto la gestione di un sito web, anche da parte di chi non ha conoscenze informatiche approfondite, ma resta il fatto che questi strumenti vanno studiati e utilizzati con cognizione di causa. Ma soprattutto è l’assenza di una strategia di comunicazione il problema più diffuso. Se non c’è un piano dietro, il sito web – così come gli altri canali di comunicazione online – resterà un contenitore di informazioni poco efficace”.

 

Alla luce di tutto questo, si può dire che essere presenti online con un sito o un blog sia un’opportunità in più per le organizzazioni di volontariato, che in questo modo possono avvicinarsi alla comunità e valorizzare il proprio operato, sfruttando il web come risorsa per raccontare le loro storie.

Opportunità compresa e colta dai volontari che hanno partecipato al percorso dimostrando grande interesse per il tema trattato, sottolineando alla fine quanto sarebbe importante poter avere maggior tempo a disposizione per fare esercitazione in aula con il supporto del docente.

 

Se siete curiosi di conoscere le aspettative dei volontari sul corso “Costruire il sito e il blog per un’associazione” e se queste siano state soddisfatte o meno potete guardare le selfie-interviste di alcuni partecipanti che ci hanno dedicato qualche minuto del loro tempo raccontando questa esperienza dal loro punto di vista.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: