Incontriamo Valentina dell’associazione BibliotechiAmo, corsista di Università del Volontariato!

 

Lei è Valentina, vicepresidente dell’associazione BibliotechiAmo di San Giovanni in Persiceto, e corsista dell’Università del Volontariato.

Entusiasta e con un pizzico di emozione Valentina ci ha parlato della sua associazione. Un’associazione “giovane” nata nel novembre del 2016 dall’idea e dal sogno di un gruppo di persone accumunate dall’amore nei confronti della biblioteca del paese. BibliotechiAmo nasce con l’obiettivo di ampliare gli orari di apertura della biblioteca stessa ma, come ci dice Valentina, questo e’stato solo un trampolino di lancio per la promozione della biblioteca come punto di incontro e socializzazione per tutti i cittadini.

Con lo stesso entusiasmo Valentina ci parla del suo percorso ad Univol. Ci racconta del suo bisogno di intraprendere un cammino di formazione per acquisire nuove conoscenze da utilizzare all’interno della sua associazione, e non solo.

“Mi sono detta: va bene… prendiamo questa cassetta degli attrezzi e iniziamo a riempirla per poter dare sempre di più e sempre meglio per la mia associazione!”.

Si ferma un attimo, ci guarda dritta negli occhi e si sofferma anche su un altro valore importante che offre l’Università del Volontariato: la possibilità di conoscere altri volontari per confrontarsi. Si tratta di una grandissima condivisione, di un grandissimo confronto, ci dice sorridendo, davvero uno scambio umano.

“Chi non si forma, si ferma” questo è il motto di Valentina quando parla di formazione. Per lei la formazione è tutto. Rappresenta una crescita a trecentosessanta gradi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: