APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali

Intervista Jamil Amirian, consulente e formatore esperto di progettazione sociale e rappresentante e co-fondatore di APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali, Partner da circa un anno dell’Università del Volontariato di Bologna.

 

 

In occasione del seminario “L’intangibile della progettazione sociale” tenutosi a Volabo lo scorso 6 aprile, abbiamo intervistato il Dott. Jamil Amirian consulente e formatore esperto di progettazione sociale nonché rappresentante e co-fondatore di APIS, partner da circa un anno dell’Università del Volontariato.

APIS è la prima associazione italiana dedicata alla progettazione e ai progettisti sociali. Nasce con lo scopo di innovare il modo in cui viene fatta attualmente la progettazione sociale. L’idea è quella di migliorarla e standardizzarla sviluppando nuovi modelli e raffrontando i modelli che già esistono con le migliori pratiche attuate in ambito europeo e mondiale.

La partnership tra il UNIVOL ed APIS nasce principalmente per la condivisione di tematiche. La motivazione principale per la quale nasce questa collaborazione, ci dice il dottor Amirian, è cercare di capire come cambia il mondo del volontariato rispetto alla progettazione sociale.

Il nostro intervistato crede fermamente nell’importanza della formazione: “la formazione è importante universalmente” ci dice. Ancor di più nel sociale, è un’occasione particolare, l’incontro di persone che condividono lo stesso interesse, la stessa passione, la stessa motivazione nell’attenzione “all’altro”. Si tratta della condivisione di momenti e progetti, e della costruzione di idee.

Per Jamil la formazione è anche una scommessa. Infatti, ci spiega, che nel volontariato nulla è dovuto, nemmeno imparare…!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: