“Dare senso all’esperienza”

Il 16 Maggio si è svolta la lezione introduttiva del corso “Dare senso all’esperienza”, tenuta da Andrea Arnone, coordinatore regionale di Anteas.

 

Partner storico di Volabo e dell’Università del Volontariato, Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) si occupa di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà.

IMG_6039

Questo percorso, destinato a chi opera nelle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni del Terzo Settore, ha l’obiettivo di costituire l’esperienza in un’ottica di scambio e di reciprocità, in modo da andare oltre la tradizionale formazione caratterizzata da lezioni frontali.

Il focus dell’incontro è stato quello di discutere delle motivazioni che hanno avvicinato i partecipanti al mondo del volontariato.

IMG_6037

Il confronto è stato realizzato mediante il “World Cafè”: un metodo partecipativo che dà vita a conversazioni informali e costruttive, su varie tematiche di interesse. I volontari sono stati quindi divisi in piccoli gruppi di discussione, per confrontare le proprie opinioni e per condividere le proprie esperienze.

IMG_6046

Sono emersi molteplici punti di vista che hanno stimolato un’ulteriore e più approfondita ricerca di senso dei valori alla base delle attività.

Curiosità, Novità, Rete, Scoperta, Relazioni sono solo alcune delle parole nelle quali si sono identificati i volontari, che si sono dimostrati entusiasti e incuriositi da questo inedito metodo di confronto.

 

Lucia Pinto

Maria Veniero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: