Dario, corsista dell’Università del Volontariato

Occhiali, maglione blu e l’ombra di un sorriso che rassicura chi parla con Dario, impiegato pubblico nel corpo forestale dalle 9 alle 17 e volontario dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici nella vita di tutti i giorni. La scoperta della patologia del figlio, lo ha fatto avvicinare a questa Associazione anche se per lui il volontariato è un percorso di vita, infatti ci ha ricordato che fin da quando era ragazzo ha sempre avuto la passione per aiutare gli altri.

La famiglia per lui significa molto e se avesse una giornata libera la trascorrerebbe con loro, facendo assieme la spesa e rilassandosi… ma il suo essere volontario non riposa mai perché alla domenica ci sono le manifestazioni in piazza alle quali partecipa con molto entusiasmo! Gli abbiamo chiesto di descriversi con tre aggettivi e la prima cosa che ci ha stupito è stato il suo definirsi “anomalo”, seguito da “un po’ asociale” e “di carattere forte”.

Diventare volontario ha avuto un impatto significativo nella sua vita quotidiana, gli ha permesso di crescere ulteriormente a livello personale e di capire che non si finisce mai di imparare e questa è una delle aspettative che Dario si è creato sulla sua esperienza all’Università del Volontariato. Fin dal primo giorno, è rimasto colpito positivamente dalla professionalità dei docenti e dai corsi coinvolgenti, che contribuiscono a rendere tutti i corsisti attivi e partecipi.

Dario sa che questa esperienza lo aiuterà a diventare molto più disponibile e aperto nei confronti degli altri.

Serena Sanzini
Maria Veniero
Elena Viotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: